Consulenza Psicologica

Servizi offerti
Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica. La consulenza psicologica è orientata alla comprensione e alla definizione del problema ed è finalizzata alla ricerca di strategie che promuovano il cambiamento, il benessere psicologico e la realizzazione personale.
Si configura come uno spazio di confronto tra l’individuo e il terapeuta per comprendere quale sia il momento di impasse che la persona sta vivendo e per individuare alternative volte al suo superamento. Può essere rivolta all’individuo, alla coppia o alla famiglia. La consulenza è anche un percorso di orientamento poiché in alcuni casi, in base alla situazione problematica esposta, la persona può essere indirizzata verso un percorso psicoterapeutico.

Ambiti di intervento della consulenza psicologica

La consulenza può essere richiesta quando la persona si trova ad affrontare:

  • difficoltà scolastiche;
  • conflitti familiari;
  • situazioni caratterizzate da rilevanti sofferenze emotive (separazioni, lutti o forti cambiamenti);
  • difficoltà da parte dei genitori nella gestione dei figli;
  • conflitti nell’ambito lavorativo;
  • difficoltà decisionali;
  • sofferenza legata alla sfera della sessualità.

Consulenza Breve Strategica

L’intervento di consulenza breve strategica può essere indicata nelle situazioni in cui si presentano disturbi “non impedenti”, ovvero problemi meno acuti e pervasivi che, pur limitando le opportunità di un individuo provocando sofferenza, non ne ostacolano l’ordinario svolgersi della vita. La consulenza breve si articola generalmente in un numero molto ridotto di sedute (di solito inferiore a cinque) in cui miglioramenti rilevanti appaiono già fra la prima e la seconda seduta e si consolidano nelle sedute successive, solitamente a cadenza molto diluita nel tempo, in modo da poter supervisionare il mantenimento dei cambiamenti ottenuti. Il metodo utilizzato nella consulenza breve strategica si basa sull’individuazione delle tentate soluzioni fallimentari adottate dall’individuo per risolvere il suo problema. Di conseguenza l’obiettivo della consulenza sarà quello di comprendere nuove strategie di intervento, individuare e rafforzare le competenze personali e promuovere il benessere.

Follow Us

Iscriviti alla Newsletter

Facebook

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrivi alla nostra newsletter per ricevere una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo di Psicologia Psicoterapia.

Grazie per l'iscrizione!