Consulenza Psicologica Online

Servizi offerti
Terapia Breve Strategica

Consulenza Psicologica Online

La consulenza psicologica on line è una prestazione professionale di orientamento e di sostegno psicologico offerto tramite e-mail, video o audio conferenza e chat; può essere utilizzata quando il diretto interessato è impossibilitato a recarsi presso lo studio del Professionista, per cause diverse. Per le sue caratteristiche, la consulenza psicologica on line non può sostituirsi né ad un intervento psicoterapeutico, né ad una consulenza presso lo studio; può essere utile, tuttavia, quando si avverte la necessità di fare chiarezza su una situazione problematica o che crea confusione, quando si sta affrontando un momento nella propria vita caratterizzato da sofferenza o disagio o per promuovere il proprio benessere, ad un costo ridotto.

Caratteristiche della Consulenza psicologica on line

Generalmente la consulenza psicologica online si configura come un intervento breve e focale. Prima di accedervi, si considera di prendere i contatti con lo psicologo via email o via telefono per valutare insieme al professionista se lo strumento telematico può essere idoneo per assolvere in modo efficace alla richiesta presentata. In tal caso potranno essere proposti un numero di incontri online per migliorare la situazione o, in caso contrario potranno essere fornite indicazioni per intraprendere un percorso terapeutico vis-a-vis presso lo studio.

Terapia Breve Strategica

Caratteristiche della Consulenza on line

Consulenza Psicologica Online

A chi si rivolge

La consulenza psicologica online si rivolge a tutte le persone maggiorenni che non possono recarsi presso lo studio del professionista come, ad esempio:

  • italiani residenti all’estero o in una città distante dallo studio
  • persone con problemi di salute o in condizione di disabilità
  • persone con difficoltà di spostamento o con elevato bisogno di privacy
  • persone che non possono avere continuità nelle consulenze presso lo studio per motivi di lavoro

Come richiedere una Consulenza Psicologica Online

Per richiedere una Consulenza Psicologica Online, è necessario prendere un appuntamento. La richiesta avviene via mail utilizzando il form presente nella sezione contatti. Entro 48 ore dalla ricezione della richiesta verrà inviata una scheda per la raccolta dei dati personali, un breve questionario utile alla comprensione del problema presentato e il consenso informato. Il consenso informato dovrà essere letto e sottoscritto dall’interessato prima della consulenza. Senza la necessaria autorizzazione, la richiesta non potrà essere accolta.

La Consulenza Online verrà erogata attraverso il programma gratuito di videochat Skype. A tal fine è necessario avere installato questo programma sul proprio computer. L’immagine video è considerata indispensabile al fine di un corretto svolgimento della consulenza. Per questa ragione è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam. 

Costi, modalità di pagamento e fatturazione

Il costo per ogni sessione di consulenza psicologica online è pari a 40 Euro. Il pagamento del servizio va effettuato prima della sua erogazione, tramite Paypal o bonifico bancario, pena la cancellazione dello stesso. Per ogni prestazione erogata verrà rilasciata fattura sanitaria in formato digitale e detraibile fiscalmente.

La dott.ssa Isabel De Vincentiis dichiare di svolgere l’attività di consulenza online nel rispetto della privacy, secondo il Codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi Italiani e delle linee guida del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi).

Follow Us

Iscriviti alla Newsletter

Facebook

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrivi alla nostra newsletter per ricevere una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo di Psicologia Psicoterapia.

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This