Pubblicazioni

Pubblicazioni di Giorgio Nardone e dei collaboratori del CTS

Pubblicazioni

Terapia Breve Strategica

Roberta Milanese, Simona Milanese

Il tocco, il rimedio, la parola

Il tocco, il rimedio, la parola

Roberta Milanese, Simona Milanese

Editore: Ponte alle Grazie – 2015

Nel V secolo a.C. Ippocrate aveva già formulato una “ricetta” estremamente efficace e universale: solo “il tocco, il rimedio, la parola” possono davvero guarire. Sono passati più di due millenni, eppure gli insegnamenti del padre della medicina sembrano spesso ignorati. Paradossalmente, gli enormi passi avanti in campo scientifico e tecnologico hanno fornito ai medici di oggi strumenti potentissimi dal punto di vista diagnostico, terapeutico e farmacologico, rendendo tuttavia il rapporto tra medico e paziente sempre più distaccato e frettoloso. L’iperspecializzazione e al tempo stesso la scarsa formazione agli aspetti relazionali della professione, i ritmi di lavoro sempre più stressanti e le lungaggini burocratiche non fanno che peggiorare la situazione.

Le autrici affrontano numerosi meccanismi psicologici che entrano in gioco nella relazione tra medico e assistito – come ottenere la ‘compliance’ del paziente, come sfruttare il celebre effetto placebo e insieme scongiurare l’effetto nocebo o il fenomeno dell’overdiagnosis, sintomo di una società sempre più ipocondriaca. L’approccio è di tipo strategico, con un’ampia casistica di accorgimenti linguistici e suggestivi utili per non incorrere nelle trappole che incidono negativamente sull’esito del trattamento. Prefazione di Giorgio Nardone.

Terapia Breve Strategica

G. Nardone, M. Rampin

Quando il sesso diventa un problema

Quando il sesso diventa un problema

Giorgio Nardone, Matteo Rampin

Editore: Ponte alle Grazie – 2015

Nulla è più desiderato dagli uomini della perfetta armonia tra mente e natura, in quanto garanzia di serenità, sviluppo sano del percorso di vita e della personalità. L’area dei disturbi della sessualità è la prova più evidente di quanto sia fragile questo equilibrio, di quanto facilmente si inceppi e abbia bisogno di essere risistemato. Questo libro si occupa proprio del ristabilimento del rapporto tra lo sforzo di controllo mentale e l’incapacità di lasciarsi andare alle sensazioni. Anni di lavoro del Centro di Terapia Strategica nell’ambito dei disturbi sessuali hanno permesso di sviluppare tecniche terapeutiche il più delle volte orientate semplicemente allo sblocco di ciò che la mente intrappola della sessualità.

Terapia Breve Strategica

G. Nardone

La paura delle decisioni

La paura delle decisioni- Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri

Giorgio Nardone

Editore: Ponte alle Grazie – 2014

Decidere è una libertà, ma anche un compito che può diventar difficile, fino a trasformarsi in un peso insostenibile. Più l’umanità si è evoluta, e più complessa è diventata la realtà con cui l’uomo entra in relazione, e di conseguenza più faticoso è diventato districarsi nella giungla delle scelte.
Tra i temi trattati:
Le forme della paura di decidere; La paura di sbagliare; La paura di non essere all’altezza; La paura di esporsi; La paura di non avere o di perdere il controllo; La paura dell’impopolarità; Si costruisce ciò che poi si subisce; Né il comprendere né il reprimere sono risolutivi; Decisioni critiche, Decisioni difficili; Decisioni complesse, Decisioni estreme; Decisioni istintive; Decisioni inevitabili; Il coraggio e la determinazione a decidere; Gestire la paura delle decisioni; Strategie e stratagemmi per superare la paura e gestire l’ansia da decisione; Competenze e abilità decisionali.

Terapia Breve Strategica

AA.VV.

Dieta o non dieta

Dieta o non dieta. Per un nuovo equilibrio tra cibo, piacere e salute

Bergami L., Bossi M., Ongaro F., Rossi P. L., Speciani L. a cura di Nardone G., Valteroni E.

Editore: Ponte alle Grazie – 2014

Pur con approcci differenti, gli autori di questo libro propongono una visione innovativa che sostituisce le diete «miracolose» e l’ossessione per le calorie con un regime alimentare e, soprattutto, con uno stile di vita rispettosi del nostro metabolismo ed equilibrio psicologico, mettendo al centro la strettissima relazione tra mente e soma.

Terapia Breve Strategica

Giorgio Nardone

L’arte di mentire agli altri e a noi stessi

L’arte di mentire a se stessi e agli altri

Giorgio Nardone

Editore: Ponte alle Grazie – 2014

La menzogna e il mentire sono un argomento talmente importante che persino Sant’Agostino gli dedica un saggio e afferma che la menzogna è solo nel linguaggio. Negli scambi giornalieri degli essere umani ci sono molte più bugie che verità. Molte sono inconsapevoli, ma tutte hanno uno scopo. Le bugie sono strumenti a nostra disposizione, non sono cattive o buone in assoluto, ma sono efficaci o dannose.
Impariamo a essere consapevoli e a mentire o a svelare le menzogne degli altri.

Terapia Breve Strategica

G. Nardone, C. Portelli

Ossessioni Compulsioni Manie

Ossessioni Compulsioni Manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi

Giorgio Nardone, Claudette Portelli

Editore: Ponte alle Grazie – 2013

Fra le patologie della mente e del comportamento, il disturbo ossessivo compulsivo, DOC, è fra le più gravi e invalidanti. La vita del paziente perde progressivamente il proprio ritmo naturale e viene scandita dai risultati indotti dalla compulsione. Resistente alle terapie farmacologiche e alle psicoterapie tradizionali, il disturbo ossessivo-compulsivo è una trappola micidiale che si serve proprio dei comuni meccanismi razionali per imbrigliare la mente: comportamenti e pensieri di per sé “sani”, come l’attenzione per l’igiene personale o il controllo della realtà, vengono portati all’eccesso e trasformati in compulsioni irrefrenabili a mettere in atto rituali ossessivi e ripetitivi.
La prigione in cui finisce per rinchiudersi la mente non ha nulla di assurdo, anzi: il doc si struttura e si autoalimenta sulla base di presupposti logici stringenti che, condotti all’estremo, si convertono nell’assurdo e nell’illogico.
Ascolta l’intervista Radio Capital

Terapia Breve Strategica

Giorgio Nardone

Psicotrappole

Psicotrappole
Ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle

Giorgio Nardone

Editore: Ponte alle Grazie – 2013

Afferma l’autore: “Chiunque può costruirsi le psicotrappole di cui diventare prigioniero, non solo chi è scarsamente dotato, fragile o ignorante. Nella mia esperienza di clinico, al contrario, i casi più incredibili e difficili da trattare riguardavano persone eccezionalmente dotate: proprio in virtù delle loro capacità superiori questi soggetti estremizzano anche i problemi.

Si potrebbe affermare che la complicazione psicopatologica è direttamente proporzionale all’intelligenza e alle capacità del soggetto che ne soffre, poiché, proprio in virtù di queste, è in grado di scavarsi una trappola ben più profonda, o di costruirsi intorno una prigione o un labirinto da cui sembra impossibile fuggire.”
Per ogni sofferenza psicologica esiste una via d’uscita. Impara a riconoscere la tua e a sconfiggerla:

  • Le sette psicotrappole del pensare
  • Le otto psicotrappole dell’agire
  • Le combinazioni patogene

Leggi le prime pagine

Terapia Breve Strategica

G. Nardone, A. Salvini

Dizionario Internazionale di Psicoterapia

Dizionario Internazionale di Psicoterapia

Giorgio Nardone, Alessandro Salvini

Editore: Garzanti Libri – 2013

Più di 900 voci e approfondimenti completi dei paradigmi e dei concetti chiave della psicoterapia, con la collaborazione di un’équipe internazionale di oltre 360 studiosi.
Questo Dizionario internazionale di psicoterapia è il primo tentativo di sistematizzazione dell’ampia materia delle problematiche psicologiche. Frutto del lavoro di un team di oltre 360 esperti italiani e stranieri, l’opera raccoglie le diverse scuole di psicologia e psicoterapia, tracciandone il profilo storico e sottolineando i punti di forza delle varie terapie.
Per la sua ricchezza e completezza, quest’opera unica nel suo genere in Europa si propone come uno strumento di studio e di approfondimento indispensabile, esauriente e dettagliato per il lettore esperto e ottimo testo di consultazione per chi desidera avvicinarsi per la prima volta e con una guida sicura al complesso mondo della psicoterapia.

Follow Us

Iscriviti alla Newsletter

Facebook

Categorie

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrivi alla nostra newsletter per ricevere una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo di Psicologia Psicoterapia.

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This