Collaboratori

Dott.ssa Teresa Aprile

Dott.ssa Teresa Aprile

Collaboratori

Dott.ssa Teresa Aprile

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità con 110 e lode e Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive.
Si è occupata di clinica e ricerca su pazienti cerebrolesi ad etiologia vascolare e pazienti epilettici presso l’IRCCS S.Lucia e di ricerca sulle funzioni cognitive superiori e la percezione dell’azione in soggetti sani e atleti olimpici presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM).

E’ stata libera docente di Neuropsicologia presso l’Università di Chieti-Pescara ‘G. D’Annunzio’. E’ esperta di elettrofisiologia e potenziali evocati ed evento correlati, di misure congiunte EEG\fMRI, e di valutazione del danno microstrutturale della sostanza bianca con l’utilizzo di DTI e TBSS.
E’stata project manager e coordinatore di progetti europei durante il VI e il VII programma quadro in collaborazione con il gruppo Premio Nobel Sir Peter Mansfield, Nottingham, UK.
Dal 2009 lavora come libera professionista occupandosi principalmente di terapia dei disturbi dell’umore e di disturbi emotivi e dell’attenzione in età evolutiva.
Nel 2010/2012 ha collaborato al gruppo clinico della SIPSI (Società Italiana Psicologia e Psichiatria) per la cura dei disturbi psichiatrici dello spettro bipolare e schizoaffettivo.
Attualmente è clinico sostenitore del Centro di Consultazione Psicoanalitica ‘Praxis’ presso la sede clinica Arenula. Lavora inoltre presso Progetto Rossano onlus presso la chiesa di S.Filippo Neri di Garbatella, come esperta nei disturbi emotivi e dell’attenzione in età evolutiva, e terapia centrata sulla persona per disturbi ansiosi, depressivi e problemi di coppia.

Contatta la dott.ssa Teresa Aprile

Tel: 328.3426893
e-mail: tarynaprile@gmail.com

Dott.ssa Annalisa Salvati

Dott.ssa Annalisa Salvati

Collaboratori

Dott.ssa Annalisa Salvati

Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Roma “La Sapienza”, iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio n° 20095. Ho svolto diversi tirocini professionalizzanti di cui uno presso il centro Diurno del Centro d’igiene mentale di Bracciano che, mi ha permesso di mettere in luce la mia propensione e attitudine alla valutazione psicologica e psicodignostica.

Successivamente ho frequentato il corso Biennale Di Psicodiagnostica Clinica e Psicopatologia Forense presso il Centro studi Ceipa.
Tale formazione mi ha permesso di specializzarmi:

  • nella descrizione e classificazione dei disturbi psicopatologici;
  • nella conduzione di un colloquio clinico nell’adulto e nel bambino;
  • nella somministrazione, scoring e valutazione dei più importanti test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di orientamento;
  • nella somministrazione, siglatura e valutazione del Test Rorschach;
  • nella stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, scolastico e del lavoro, stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito forense (abuso minori, affidamento genitoriale, invalidità, patente etc.)

Svolgo inoltre consulenza psicologica basata sull’ascolto attivo, centrata principalmente sullo scioglimento di nodi che bloccano il processo di evoluzione dell’individuo. La mia consulenza, avvalendosi del supporto dei test, permette di orientarsi immediatamente al cuore del problema e per questo, di essere risolutiva in breve tempo.
Lavoro anche come consulente in CTU e CTP.
Ho ricevuto spesso invii dal Bambin Gesu’ per stilare relazioni per valutazioni di Disabilità Intellettiva, disturbi dell’apprendimento, deficit dell’attenzione etc.

Contatta la dott.ssa Annalisa Salvati

Tel: 329.4253526
e-mail: annalisa.salvati@yahoo.it

Dott.ssa Ida Meandro

Dott.ssa Ida Meandro

Collaboratori

Dott.ssa Ida Meandro

Laureata in Psicologia dal 1986 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Subito dopo il tirocinio, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della mia professione, e ho lavorato in diverse strutture tra cui il Centro Diurno per minori del comune di Rende (CS), la Casa Circondariale di Cosenza e il Ser.t (Servizio per le Tossicodipendenze) presso la ASL di Cosenza.

Ho dunque avuto modo di accumulare varie esperienze in più campi, in particolar modo con i giovani presso l’Unical (Università della Calabria) avendo avuto anche modo di approfondire le problematiche adolescenziali presso The Tavistock Clinic di Londra. Sono psicoterapeuta ad orientamento analitico, esperta in tecniche di rilassamento (tra cui training autogeno) e psicodiagnosta.
Nella pratica clinica conduco Psicoterapia di gruppo e svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia rivolta all’individuo e alla coppia. Mi occupo di disturbi da attacchi di panico, disturbi d’ansia, disturbi del sonno, disturbi dell’umore e disturbi relazionali.

Contatta la dott.ssa Ida Meandro

Tel: 347.5244355
e-mail: idameandro@yahoo.it

Follow Us

Iscriviti alla Newsletter

Facebook

Categorie

Pin It on Pinterest

Share This
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrivi alla nostra newsletter per ricevere una notifica alla pubblicazione di un nuovo articolo di Psicologia Psicoterapia.

Grazie per l'iscrizione!